In ogni ufficio, dalla grande società alla postazione di lavoro allestita in casa, la presenza di accessori e articoli di cancelleria è immancabile, e rappresenta spesso un costo non irrilevante. Per trovare un vasto assortimento di accessori da ufficio economici, la soluzione migliore è quella di acquistarli su internet, rivolgendosi ad uno store specializzato nella vendita di cancelleria, cartoleria e prodotti per la scuola e il lavoro.

Si tratta di una soluzione valida sia per le grandi aziende e gli uffici pubblici, sia per chi lavora in casa o studia e necessita comunque di un certo quantitativo di materiale di cancelleria, penne, matite, articoli per il disegno, carta per la stampante, accessori per la scrivania e altro.

Prodotti per la scrittura e il disegno, buste e corrispondenza

Il materiale per la scrittura e per la corrispondenza è la base per ogni ufficio, anche oggi si utilizzano soprattutto le e-mail, è inevitabile avere qualche lettera da spedire con i metodi tradizionali, fatture, documenti, presentazioni, listini prezzi, proposte di vendita e così via.

Penne e matite sono immancabili su qualsiasi scrivania, per prendere appunti, firmare, segnare note e promemoria e fare schizzi o disegni. Si può scegliere tra le penne a sfera tradizionali, le penne con inchiostro gel, i pennarelli con punta sottilissima, le matite tradizionali in legno o i portamina.

Le penne stilografiche sono sempre le preferite da chi ama farsi notare per i dettagli, mentre per la scuola sono molto utili le penne con inchiostro cancellabile, che permettono di effettuare rapidamente le correzioni senza danneggiare la carta.

Per la corrispondenza e le spedizioni, è importante scegliere con attenzione sia la carta da lettera che le buste. Come sappiamo, le buste devono essere della misura adatta in base al contenuto, che può essere un foglio ripiegato, un opuscolo, un depliant, un libro e così via.

Per spedire piccoli oggetti che potrebbero danneggiarsi, ad esempio Cd, chiavette Usb e gadget, si consiglia di utilizzare le buste imbottite, progettate appositamente per garantire la massima protezione.

Le etichette adesive sono disponibili anche nella versione per la stampante, una soluzione ideale per spedire un consistente quantitativo di corrispondenza e stampare rapidamente gli indirizzi dei destinatari.

Raccoglitori, scatole e materiale per l’archiviazione

Un elemento fondamentale per ogni ufficio è l’ordine, per questo è importante gestire con attenzione l’archivio e utilizzare raccoglitori, scatole, contenitori e altri accessori. Per archiviare lettere, fatture e documenti, gli accessori ideali sono le cartellette in plastica trasparente, ideali per proteggere i fogli di carta e sistemarli negli appositi raccoglitori.

Le scatole in materiale plastico trasparente sono invece ideali per conservare tutto il materiale di cancelleria, le cartucce e gli inchiostri per stampanti e fotocopiatrici. Un elemento indispensabile in ogni archivio è lo schedario: anche se oggi si utilizzano strumenti digitali e applicazioni, gli schedari tradizionali, costituiti da raccoglitori in metallo o cassettiere, restano ancora la soluzione migliore per non perdere le informazioni e i dati dei propri clienti, dei fornitori e di tutti i contatti utili.